Arte nella cittadina di Norcia in Umbria

Norcia
Contact Norcia NET
Youtube Norcia NET
Arte Norcia
Norcia Arte
 
» Norcia » Arte
Norcia NET

Norcia

Norcia la storia storia
Norcia Arte arte
 
arte norcia nei pressi di Norcia
 
Norcia e il Parco parco nazionale
Folklore a Norcia folklore
Artigianato a Norcia artigianato
Attività nei Sibillini attività
Numeri utili e servizi
 
   

Il nucleo più antico di Norcia è raccolto entro una cinta muraria (XIII sec.), dalla singolare forma a cuore. Sono altresì visibili, lungo il perimetro, le otto antiche porte della cittadina, che hanno conservato il nome e le caratteristiche di un tempo, ed i torrioni medioevali.

Porta Massari o Ascolana in passato era l'ingresso principale, perchè conduceva nelle zone della Sabina e del Piceno, aree con le quali Norcia aveva stretti legami commerciali. Nella parte più a settentrione, nei pressi di porta Palatina, su un torrione, vi è lo stemma più antico del Comune (1291), un leone rampante.

Entrando da porta Romana si accede all'ottocentesco corso Sertorio. La porta oggi è il principale accesso cittadino, a seguito delle trasformazini del XIX secolo, e campeggia sulla fronte esterna del monumentale ingresso la scritta "Vetusta Nursia" titolo conferito a Norcia da San Gregorio Magno, maggiore agiografo di San Benedetto.

Il corso sertorio, scenografico ingresso, connette la porta alla principale piazza di Norcia, piazza San Benedetto. Splendido esempio di piazza italiana, su cui affacciano i palazzi simbolo dei poteri civili e religiosi. Non poteva mancare la statua in onore del figlio più illustre di Norcia, San Benedetto, opera di Giuseppe Prinzi del 1880.

Norcia cuore Umbria
Statua San Benedetto
Piazza San Benedetto
   
Abbazia San Eutizio
Reliquiario San Benedetto
 Norcia Stemma
Porta Romana
Norcia